Autovalutazione
Se vi riconoscete in quanto esposto fino ad ora o se soffrite per qualcuno dei sintomi che abbiamo riassunto, potreste essere affette/i da Diastasi dei Retti.
Se avete questo dubbio, potete cercare di dirimere il quesito effettuando una autovalutazione che senza troppe difficoltà può dare una risposta. È chiaro che non c’è valenza scientifica, ma è altrettanto chiaro che nei casi eclatanti questa manovra consente di affermare con ragionevole certezza se si è affetti da Diastasi o meno.
L’autovalutazione si esegue mettendosi in posizione supina e piegando le gambe in modo che la pianta del piede tocchi il pavimento. Una mano deve essere posta sui muscoli addominali, lungo la linea mediana, con le dita al di sopra dell’ombelico. A questo punto bisogna sollevare testa e spalle da terra senza piegare il collo e senza avvicinare il mento al petto, contraendo i muscoli ed eseguendo in pratica un movimento di crunch. Muovendo le dita verso l’alto e verso il basso tra i muscoli addominali in caso di Diastasi verrà percepito uno spazio tra due Muscoli Retti, a volte con riscontro di una specie di cresta (o pinna) o un rigonfiamento (o “bulging”) che va dalla base dello sterno all’ombelico lungo la linea mediana.
