Ginnastica Addominale Ipopressiva

Introduzione

L’unica terapia in grado di guarire una Diastasi e ripristinare l’integrità dell’Abdominal Core è la Terapia Chirurgica. Ma cosa si può fare per far lavorare correttamente la muscolatura della parete addominale anteriore quando ho una Diastasi?

La Ginnastica Addominale Ipopressiva© (GAH) del Dott. Marcel Caufriez è stata studiata e messa a punto per i suoi effetti benefici sulla fascia addomino-pelvica a partire dalle tecniche ipopressive chiamate “Aspirazione Diaframmatica”. Queste vennero sviluppate negli anni Ottanta presso l’Università Belga e il dipartimento di Uro-Ginecologia dell’ospedale Erasme a Bruxelles, dove venivano utilizzate per la riabilitazione post-parto.

In cosa consiste la Ginnastica Addominale Ipopressiva (GAH)?

La Ginnastica Addominale Ipopressiva prevede una serie di esercizi ritmici, ripetitivi e sequenziali con una forte valenza posturale volti a diminuire e a gestire la pressione nella cavità addominale, determinando un incremento del tono muscolare della fascia addominale (Muscolo Trasverso, Obliqui e Retti) e del pavimento pelvico.

Si tratta di un vero e proprio metodo di riprogrammazione posturale globale, che utilizza tutta una serie di posture e messa in tensione di gruppi muscolari così detti ipopressivi associandoli ad un’apnea espiratoria.

Gli esercizi della GAH agiscono sulla respirazione, stimolano i centri espiratori del tronco cerebrale e inibiscono quelli inspiratori.

L’insieme della stimolazione posturale e della stimolazione respiratoria determina, a più o meno lungo termine (in media 6 mesi), una tonificazione significativa del pavimento pelvico (aumento medio del 58% del tono basale) e della fascia addominale (diminuzione dell’8% in media del perimetro del giro vita).

I benefici della Ginnastica Addominale Ipopressiva sono:

  • Attivazione tonica della fascia muscolare addominale, rendendola
  • competente nella gestione degli aumenti di pressione e senza aumentare la pressione sugli organi Interni del bacino
  • Riduzione del diametro della cintura addominale
  • Prevenzione del mal di schiena
  • Riduzione della Diastasi dei Retti
  • Prevenzione dell’incontinenza urinaria e delle ptosi viscerali attivando in forma riflessa i muscoli del pavimento pelvico
  • Decompressione dei gangli linfatici della pelvi, migliorando la circolazione degli arti inferiori
Perchè si manifesta la Diastasi dei retti?

La Diastasi dei Retti si manifesta soprattutto in casi in cui siamo in presenza di un’importante ipotonia della fascia addominale, quindi, il trattamento migliore sarà costituito da un’attivazione delle fibre toniche del muscolo. La Ginnastica Addominale Ipopressiva risulta particolarmente adatta al recupero funzionale della muscolatura addominale e al miglioramento del suo tono di base, è una ginnastica posturale che riporta  equilibrio tra i muscoli della catena anteriore, migliorandone il tono, ed i muscoli della catena posteriore, diminuendone la tensione.

La risoluzione della Diastasi è ovviamente di competenza chirurgica, tuttavia, praticare la Ginnastica Addominale Ipopressiva aiuta a migliorare la funzionalità dei muscoli sia prima dell’intervento che successivamente.